Corso esclusivo sul drenaggio autogeno
Corso SIFC
Cari colleghi,
come anticipato al nostro ultimo incontro a Salerno all’interno del Congresso SIFC, per l’anno 2015 è stato organizzato un corso esclusivo sul drenaggio autogeno come evento formativo per il gruppo professionale dei fisioterapisti della fibrosi cistica. Il drenaggio autogeno è una tecnica di fisioterapia respiratoria basata sulla modulazione dei flussi inspiratori ed espiratori ai vari livelli della capacità polmonare al fine di drenare le secrezioni bronchiali. L’intento del corso è quello di dare la possibilità al numero più elevato possibile di colleghi di poter sfruttare questa importante occasione di formazione e aggiornamento altamente professionalizzante per i tutti i fisioterapisti che lavorano nell’ambito della riabilitazione respiratoria. In considerazione di questo aspetto e tenendo conto dei limiti da rispettare per non compromettere la buona riuscita del corso, è stato deciso che il numero massimo di partecipanti sarà di 40 fisioterapisti. Tutti gli interessati sono pregati quindi di compilare la scheda di iscrizione in ogni sua parte e di inviarla via mail alla collega Anna Brivio segretaria del Gruppo professionale dei fisioterapisti SIFC entro e non oltre il 23 marzo 2015. Se il numero delle richieste pervenute dovesse essere superiore al numero di posti disponibili verrà fatta una selezione che terrà in considerazione:
- numero dei pazienti con fibrosi cistica seguiti dalla struttura di appartenenza;
- numero dei fisioterapisti dedicati alla fibrosi cistica all’interno della struttura;
- possibilità di mettere in pratica in fibrosi cistica le nuove competenze acquisite;
- non aver mai partecipato a un’esperienza formativa sul drenaggio autogeno.
Il corso si terrà a Genova presso il Tower Genova Airport – Hotel and Conference Center (ex Sheraton) e sarà strutturato in 2 moduli di 3 giorni ciascuno:
- 1° modulo: dal 24 al 26 settembre 2015
- 2° modulo: dall’8 al 10 ottobre 2015
Il docente del corso sarà il fisioterapista belga Jean Chevaillier, ideatore della tecnica.
Non è previsto il pagamento di una quota di iscrizione al corso ma viene chiesto ai discenti di provvedere personalmente, e quindi attraverso le proprie amministrazioni o i fondi a disposizione per l’aggiornamento per la fibrosi cistica, alle spese relative al pernottamento e al viaggio.
Inoltre, se la disdetta-rinuncia non dovesse pervenire entro un mese dall’inizio del corso e/o non fosse ritenuta adeguatamente giustificata da parte degli organizzatori, è previsto il pagamento di una penale di 300 euro.
Di seguito è allegata la scheda di iscrizione e il programma del corso.
Un caro saluto a tutti
Sara Tomezzoli
Anna Brivio
Sergio Zuffo
- allegati dimensione
- Locandina 2 655 KB